lunedì 15 dicembre 2014

I costumi del nostro gruppo (2)

Costume di Angela



    Questa volta presentiamo il costume indossato nel gruppo di ballo da Angela; le è stato regalato da zia Michelina di Siamanna, paese della provincia di Oristano. Considerata l'età attuale di zia Michelina, il vestito della sua gioventù ha all'incirca sessant'anni. 
    Abbiamo chiesto un parere all'esperto Giammario Demartis per valutarne l'autenticità: “Siamo dentro i canoni tradizionali, la gonna d'indiana ( callancau indeoradu) stampata a motivi chiari, il grembiale a sobri motivi geometrici, la camicia riccamente ricamata tono su tono ad intaglio, il gipponi inganciau in seta nera e il mucadori de pitturra ( elemento morigeratore che si ritiene abbiano imposto i religiosi); qui é notevole il bellissimo fazzoletto stampato, messo " a drappo". Tutto sommato l'abito ripete, variando lievemente, la veste " a sa crabarissa" diffusa nel circondario di Oristano”. 
    Chiediamo anche un parere sui gioielli, sapendo che anche questo elemento di decoro è spesso messo in discussione dai cultori della materia: "Ad eccezione di bottoni e orecchini, come vedo dalle foto, alcune concessioni d'indossatura "moderne" si dovrebbero evitare come il ninnolo " sabegia" al collo e altra bigiotteria. Fascerei il fazzoletto di sotto a soggolo, come si faceva, anche se 'invecchia' ".




Nessun commento:

Posta un commento