lunedì 8 dicembre 2014

Badrunfula, o bardunfula, o badrunfa, o baldofula, o marrocula... ma sempre trottola è

Sa Badrunfula al Nosu Impari

Badrunfula, o bardunfula, o badrunfa, o baldofula, o marrocula...
ma sempre trottola è

E' la settimana prima dell'evento SA BADRUNFULA, si pubblicizza sul nostro gruppo di facebook che il 9 novembre avremo ospite Giampiero Piras in sede, e arrivano subito interventi di amici e soci del tipo: buldufula!!!! - baldufugua - bardunfula - borrocula e/o dorronza - marròcula o bardùfula...
Succede sempre così anche in altre occasioni, ognuno la vuole avere vinta con il termine del proprio dialetto locale e ne nasce una diatriba. Ma sempre di trottola si tratta.
Giampiero Piras è paziente e appassionato e allarga gli orizzonti: la trottola è uno dei più antichi giochi di tutto il mondo, i nomi sono tanti. Lui possiede un elenco che fa capire la ricchezza terminologica.
Il 9 novembre arriva al Nosu Impari con due ceste piene di trottole di tutte le dimensioni e modanature, alcune fatte da lui e altre comprate, collezionate in decenni, e non sono tutte sarde. Poi porta alcune pedane dove lanciare le trottole e farle vorticare. Vince, naturalmente, chi la fa girare più a lungo. Si possono fare, solo per veri esperti, vorticare sulle mani.
Molti dei presenti provano, qualcuno con successo, altri un po' meno. Ma l'importante è tornare per una volta bambini, quando ancora si giocava per strada con i compagnetti.
Ci scrive sul gruppo di facebook la poetessa Angelica Piras: “Bello. Davvero bella iniziativa, quando vado a Gesturi mi piace troppo guardare i miei zii, loro la sanno usare in maniera eccezionale”.
A noi di Nosu Imapri non resta che ringraziare Giampiero per questo piacevole pomeriggio.














Nessun commento:

Posta un commento