lunedì 29 febbraio 2016

Musica operistica e da camera intorno alla Sardegna: il pianista Guido Scano

 a cura di Pia Deidda

Sabato scorso la nostra associazione ha aggiunto un tassello in più agli incontri culturali che ci stanno permettendo di conoscere aspetti variegati della cultura sarda anche più recente. La conferenza tenuta da Giovanni Masala al Teatro Principessa Isabella di Torino ci ha pemesso di conoscere meglio la figura del grande compositore Ennio Porrino, soprattutto affrontando uno studio più attento della sua opera lirica “I Shardana”.

Continuando su questa scia e aspettando una mia intervista al pianista maestro Guido Scano, che uscirà a breve sul giornale informatico Medasa (http://www.medasa.it/category/news-arte-cultura/pia-deidda/), anticipo qualche notizia su di lui.

L'idea di una intervista al maestro Scano è nata perchè è un conoscitore di Porrino e ha eseguito in più occasioni alcune sue composizioni; inoltre egli è estimatore di un altro musicista e compositore sardo Lao Silesu (Samassi 1883 – Parigi 1953) e nel 2000 ha collaborato con altri musicisti alla pubblicazione del CD “Lao Silesu, Cameristica”.



Chi è Guido Scano?

Pianista e docente di Pianoforte al Conservatorio “Boito” di Parma, ha svolto attività concertistica in tutta Italia e all’ estero (Francia, Turchia, Slovenia, India, Lituania, Egitto, Malta, Bielorussia, Montenegro, Austria, Bulgaria) come solista, in duo pianistico e in vari gruppi cameristici . Inoltre, ha fatto parte di giurie in importanti concorsi internazionali (Polonia, Grecia, Portogallo) e ha tenuto masterclass in Danimarca e Germania sulla tecnica razionale .

Come docente Erasmus, ha insegnato presso il conservatorio superiore di Murcia (Spagna) e di Cluj-Napoca (Romania) contribuendo alla diffusione della scuola pianistica di Vincenzo Scaramuzza, celebre didatta italo/argentino .

Dopo il diploma al conservatorio di Bologna, ha seguito il corso di perfezionamento quadriennale dell’ Ecole Internationale de Piano a Lausanne (Svizzera) e successivamente al Mozarteum di Salisburgo .

Coordinatore della stagione “A suon di musica” al Piccolo Regio di Torino, fondatore del Premio “Montani” e responsabile organizzativo del Centro Internazionale Ricerche Musicali .

Referente nazionale del “Concours Musical de France” .

Nel 2015 ha assunto la carica di Direttore artistico di “Torre Molina Academy” of Music and Performing Arts .

Ha effettuato registrazioni per la RAI-TV, TeleMonteCarlo, RadioCapodistria e altre emittenti italiane e straniere .

Al suo attivo, vari CD per diverse etichette, con brani in prima assoluta .

Prossime tournèes in Olanda, Svezia, Belgio .

Collabora con esponenti del mondo teatrale (Stefania Sandrelli, Milena Vukotic, Alessandro Valentini, Paola Curino, Lucilla Giagnoni) per la realizzazione di spettacoli con voce recitante e pianoforte .



Nessun commento:

Posta un commento