lunedì 28 aprile 2014

Sa die de sa Sardigna al Nosu Impari


Con un giorno di anticipo - domenica 27 aprile - abbiamo festeggiato nei locali della nostra associazione Sa die de sa Sardigna.


Nelle foto alcuni momenti del pomeriggio passato insieme fra cultura, balli e condivisione di manicaretti.









martedì 15 aprile 2014

Sa Die de sa Sardigna


Domenica 27 aprile alle ore 16 ci ritroviamo nella sede di Via Reiss Romoli 45 per festeggiare insieme Sa Die de Sa Sardigna. Metteremo in comune piatti freddi, dolci e bevande.
Balli e musiche sarde garantiti.





Sa Die de sa Sardigna (in sardo Il Giorno della Sardegna) è una giornata di festività istituita dal Consiglio regionale della Sardegna il 14 settembre 1993 nominandola "Giornata del popolo sardo".

La festività vuole ricordare la sommossa dei vespri sardi del 28 aprile 1794 che costrinse alla fuga da Cagliari il ViceRé Balbiano e i funzionari sabaudi, in seguito al rifiuto di soddisfare le richieste dell'allora Regno di Sardegna per riservare ai sardi le cariche pubbliche, un Consiglio di Stato a Cagliari, vicino alla sede del ViceRé e l'istituzione a Torino di un Ministero per gli affari della Sardegna. Rientrata la rivolta, alcune richieste saranno accolte nel 1796.

giovedì 10 aprile 2014



Ringraziamenti 
 
   Il 6 Aprile,l’Associazione Culturale Nosu Impari, ha inaugurato la nuova sede in Via Reiss Romoli 45,Torino.
   Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato affinché l’evento si svolgesse in armonia e cordialità. Ringrazio Mario Casagrande per averci dato la possibilità di conoscere, attraverso il suo romanzo “ Il palloncino bianco “, quanto amore si può dare o ricevere senza chiedere nulla in cambio. Ringrazio Cristina Pelissero e Pia Deidda che, con le domande poste a Mario durante la presentazione e le loro letture armoniose e sentite, hanno reso gradevole la prima parte della serata. Ringrazio il gruppo di ballo, il suonatore di launeddas Benito Melis e il suonatore di armonica a bocca Giancarlo Uda che, con balli e musiche sarde, hanno rallegrato soci e invitati. Ringrazio l’Assessore Luca La Vaille della Circoscrizione 5 di Torino, per la Sua presenza e il suo intervento. Ringrazio il Direttivo Maria Pugliesi, Pia Deidda, Carmelo Liprino, Francesco Brunetti ed Enzo Mascia. Ringrazio Elia Ledda e Piero Melis per il grande aiuto che hanno dato a Maria Pugliesi ed Enzo Mascia, i quali hanno preparato una cena alla sarda doc, offerta dal Direttivo. Ringrazio tutti i soci e invitati per la loro gradita presenza, con la speranza che ci siano altre occasioni per incontrarci e stare bene insieme come il 6 Aprile .

Luisa Pisano
Presidente Associazione Nosu Impari

domenica 6 aprile 2014

Inaugurazione della sede dell'Associazione Nosu Impari e presentazione del romanzo "Il palloncino bianco" di Mario Casagrande

Oggi 6 aprile 2014 abbiamo inaugurato la nostra nuova sede di Via Reiss Romoli 45 della Circoscrizione V di Torino.

Siamo stati veramente contenti del risultato della serata. Alle 16,30 Cristina Pelissero e Pia Deidda hanno presentato il romanzo di Mario Casagrande "Il palloncino bianco". E' stata una occasione per parlare anche dell'Associazione SMA alla quale Mario Casagrande dona una percentuale delle vendite del libro. Dopo l'evento Luisa Pisano ha ringraziato i presenti, ha presentato l'associazione e i suoi soci fondatori, i componenti del gruppo di ballo e del gruppo teatrale e ha ringraziato Luca La Vaille presente per la Circoscrizione V di Torino. Si è passati infine all'ascolto di Benito Melis e delle sue launeddas, di Giancarlo Uda e del suo organetto, e ai balli sardi accompagnati da alcuni componenti del gruppo. Per ultimo un rinfresco/cena offerto dai soci fondatori e preparato da Maria ed Enzo (Sapori di Sardegna - Ciriè): antipasti con prosciutto crudo, salame, pecorino, olive e pane carasau, malloreddus, fregola con ceci, vino cannonau, pardulas, mirto e caffè. Tutto rigorosamente sardo.











Foto di Silvio Lucchini


Foto di Silvio Lucchini


Foto di Silvio Lucchini



Foto di Silvio Lucchini